Il Demone di Dio - Wayne Barlowe

« Older   Newer »
  Share  
Alan Wolf
CAT_IMG Posted on 30/6/2010, 07:51




image

Titolo: Il Demone di Dio
Autore: Barlowe Wayne
Dati: 2008, 399 p., brossura
Editore: Newton Compton

Trama

Nei millenni trascorsi all’Inferno, dalla Caduta in seguito alla sconfitta con il Trono dell’Alto, la città sull’Acheronte di Adamantinarx è diventata forse la più florida e maestosa, superando la stessa capitale Dis.
Il suo reggente, il Gran Demone Sargatanas, è un esempio pressoché unico. Duro e deciso, ma non brutale come la maggior parte dei suoi “consanguinei”, attira gelosie e rancori tra i suoi pari, e anche oltre... fino al Principe dell’Inferno ad interim Belzebù, succeduto allo scomparso Lucifero.
Sargatanas vive sperando di poter tornare, un giorno, nei Regni dell’Alto, e questa convinzione lo porta più volte a essere tollerante con le sempre pericolose città limitrofe e, soprattutto, con le anime a lui assegnate.
Il suo odio verso il Principe dell’Inferno e i suoi terrificanti metodi di controllo è totale e ricambiato. Quando Belzebù stesso si rifiuterà di intervenire per bloccare il belligerante Astaroth ormai alle porte di Adamantinarx, Sargatanas ne approfitterà per avviare la sua ribellione.
Annientato l’avversario, infatti, il Gran Demone si prodigherà nella realizzazione de “L’Esercito dell’Ascensione”, una colossale macchina da guerra capace di marciare anche su Dis, concludendo alleanze blasfeme persino con le anime, e diventando lui stesso un “eretico”, rinnegato dall’Alto come Angelo, e dall’Inferno come Demone.

Commento

Un romanzo fantasy dal respiro epico davvero straordinario. Lotte intestine di potere, grandi battaglie campali, amori e alleanze impossibili nate in un luogo saturo di odio e violenza come l’Inferno.
Le descrizioni di Barlowe sono rispettivamente il suo cavallo di battaglia e la sua spada di Damocle. Se infatti da una parte creano un’atmosfera che pare uscita dai peggiori incubi di Hyeronimus Bosch, dall’altra creano qualche rallentamento nel susseguirsi degli eventi.
Nonostante questo peccato veniale, che si può perdonare data l’importanza della “scenografia”, Il Demone di Dio è senz’altro un romanzo da prendere seriamente in considerazione, soprattutto per coloro che sentono un po’ la mancanza del lato più crudo e oscuro del fantasy.

P.S.: Per chi volesse farsi un’idea più precisa QUI potete vedere alcune spettacolari illustrazioni tratte dal romanzo ;)
 
Top
Silvia ^^
CAT_IMG Posted on 1/7/2010, 07:30




E' sempre un piacere leggere le tue segnalazioni!
 
Top
Alan Wolf
CAT_IMG Posted on 1/7/2010, 08:31




E' un piacere risentirti... sono stato latitante per parecchio tempo
 
Top
~Ireth
CAT_IMG Posted on 3/7/2010, 15:02




sembra carino
SPOILER (click to view)
ma l'immagine usata nella copertina è quella di the witcher tratto dal libro the last wish u.u
 
Top
3 replies since 30/6/2010, 07:51   161 views
  Share