CATULLO

« Older   Newer »
  Share  
Anthos88
CAT_IMG Posted on 7/10/2005, 11:53




ok, premetto che ho letto solo alcune poesie, di quelle sul suo amore per Lesbia..e anche se non sarà un giudizio di un'esperta, io trovo siano bellissime, specie quella del Fiore Reciso, la famosissima Odi et Amo e poi Vivamus mea lesbia atque amemus (viviamo mia lesbia e amiamo), poi Fulsere quondam candidi tibi soles (brillarono per te un tempo giornate radiose)...sono straordinarie..a me piacciono un sacco..qualcuno le ha lette?voi che ne dite?
 
Top
chebarba-chenoia
CAT_IMG Posted on 7/10/2005, 12:48




"Dammi mille baci e poi cento e poi mille altri, poi ancora cento, poi di seguito mille...."

"Chi ora amerai ? Chi bacerai ?...... Ma Tu Catullo , deciso, resisti"

"Fabullo pregherai gli dei che ti facciano tutto naso".

Ho scritto tra virgolette ma non sono sicura al 100% che i versi di Catullo siano proprio questi, (e comunque sono di 3 carmi diversi, due dei quali dovrebbero essere quelli da Te citati).
Si tratta di reminescenze dei tempi del liceo.
Se mi sono rimaste in mente un motivo deve esserci.
Ritengo che sia per la semplicità e tenerezza dei versi. E non credo sia cosa da poco.

Forse il paragone non è calzante ma, per le "caratteristiche" di cui sopra, mi ricordano anche certe poesie di Antonio De Curtis, (Totò, per intenderci meglio).
Le conosci ? Qualcuno le ha lette ? Intendo proprio quelle d'amore, oltre alla notissima "A' livella"
 
Top
Aurian82
CAT_IMG Posted on 7/10/2005, 17:40




Al liceo ci hanno fatto studiare tutte le poesie di Catullo, sebbene non siano male non mi hanno appassionato molto, forse perché la maggior parte, e le più belle, le aveva scopiazzate da Saffo.
Il mio autore latino preferito del periodo, e in assoluto, è Ovidio, di lui avete letto qualcosa?
 
Top
Psiche87
CAT_IMG Posted on 15/12/2005, 19:48




Amo la maggior parte dei poeti latini, Catullo è forse il mio preferito in assoluto, soprattutto "Vivamus, mea Lesbia, atque amemus" è bellissima Di Ovidio ho letto tutte le Metamorfosi (due libroni enormi, ma ne è valsa la pena!)
 
Top
lize
CAT_IMG Posted on 16/12/2005, 16:14




Sinceramente anche se Catullo è della mia terra, non lo amo troppo... sarà perchè l'ho studiato a scuola e mi hanno fatto tradurre tutte le sue poesie, comunque se dovessi scegliere una poesia sceglierei senza esitazione: "Vivamus, mea Lesbia, atque amemus", dove con l'uso di questo congiuntivo esortativo si esprime un invito a godere delle gioie della vita (la mia prof.ssa dovrebbe darmi un bell'8 )
 
Top
†Bazza†
CAT_IMG Posted on 16/12/2005, 18:21




Ma parlate di Valerio Catullo?
 
Top
Louis_Beta
CAT_IMG Posted on 17/12/2005, 16:21




CITAZIONE (†Bazza† @ 16/12/2005, 18:21)
Ma parlate di Valerio Catullo?

No, di Gigi Catullo, simpatico paninaro umbro con l'hobby della poesia.
 
Top
Psiche87
CAT_IMG Posted on 17/12/2005, 17:12




CITAZIONE (Louis_Beta @ 17/12/2005, 16:21)
No, di Gigi Catullo, simpatico paninaro umbro con l'hobby della poesia.

Allora scusate, ho sbagliato disc
 
Top
†Bazza†
CAT_IMG Posted on 17/12/2005, 17:17




Allora ho capito in onore di chi è costruito l'aeroporto di Verona biggrin.gif
 
Top
Louis_Beta
CAT_IMG Posted on 18/12/2005, 10:24




Eh sì.

By the way, l'unico autore latino di cui mi ricordi qualcosa.
Anche se fu un eterno adolescente....
 
Top
':.Irys.:'
CAT_IMG Posted on 29/12/2005, 22:15




Grande Catu!! Cavolo, io adoro quell'uomo, come gran parte dei liceari che lo studiano, forse perchè è uno degli autori a noi più vicini...Indovinate qual è il mio carme preferito? smile.gif In ogni caso amo anche Orazio e Ovidio (mio fratello ha imparato molte cose dalla lettura dei brani della mia antologia di latino tratti dall'Ars Amatoria...)
 
Top
verocchia
CAT_IMG Posted on 15/1/2006, 13:17




concordo!!!!catullo è pieno stracolmo e straripante di passione densa dansa!!!

anch'io ho letto le metamorfosi marmalade girl! con quella leggerezza straordinaria ovidio dipinge la bellezza pura,arte per l'arte...
 
Top
bloodymary666
CAT_IMG Posted on 11/5/2006, 21:14




odio et amo. quare id faciam, fortasse requiris. nescio sed fieri sentio et excrucior...
 
Top
Firen
CAT_IMG Posted on 21/11/2006, 12:26




Secondo me, riguardo llo scopiazzamento da Saffo, non dobbiamo troppo soffermarci su questo particolare aspetto, la poesia di Saffo a mio parere rende molto di meno rispetto a quella di Catullo, forse eprchè proprio nel modo di scrivere il latino Catullo usa molti termini simili all' italiano.

La poesia di SAffo è più lontana e immersa in una dimensione a mio parere molto differente rispetto alla mescolanza di amore e passione che si percepisce nella Roma del tempo di catullo.

A me piace molto anche Orazio con la sua poesia non molto conosciuta che inizia "vides ut alta stet nive candidum Soracte"....
Mai Sentita?

Firen
 
Top
24 replies since 7/10/2005, 11:53   1031 views
  Share