Beastly - Alex Flinn

« Older   Newer »
  Share  
daphne86
CAT_IMG Posted on 26/10/2010, 12:33




Non so quale sia stato il vostro cartone preferito della disney da piccoli, ma il mio è stato certamente la bella e la bestia...
E infatti non vedevo l'ora che uscisse anche qui da noi Beastly, la rivistazione in chiave moderna di quella fantastica storia che mi ha sempre fatto sognare, fin da piccola.
Ammetto che ero leggermente emozionata, la prima volta che ho tenuto quel libro tra le mani, e in effetti ho voluto leggerlo due volte, a distanza di vari giorni l'una dall'altra, prima di scrivere, per cercare di esser più obiettiva possibile.
Ma ho ricavato sempre le medesime emozioni: è impossibile non lasciarsi trascinare dalla scrittura scorrevole di Alex Flinn: la storia, di base, la si conosce già, ma lei riesce a dargli un tocco in più, e quindi ti ritrovi irrimediabilmente preso nel giro di poco, e l'unico modo è leggere tutto d'un fiato. Ebbene si, penso che sia stato il libro che ho letto in meno tempo di tutti, per quanto mi sforzassi di andar piano per gustarmelo maggiormente!

Beastly, libro edito dalla Giunti Y, tratta appunto la fiaba della bella e la bestia, ma in chiave moderna. La vicenda si svolge a New York, e più precisamente a Manatthan.
Si viene subito catapultati alla Tuttle, una scuola molto prestigiosa, per ragazzi facoltosi (ricchi), dove regna sovrana l'apparenza: solo chi è bello vale, solo chi è ricco è qualcuno, tutto il resto non conta, tutto il resto è futile.. E in questo ambiente regna sovrano Kyle Kensbury, figlio di un noto personaggio televisivo. Kyle è un ragazzo molto bello, pressoché perfetto, all'esterno. Purtroppo è anche un ragazzo estremamente egoista, vanesio, e crudele con chi non può vantare le sue stesse fortune; spesso, per divertimento, fa tiri mancini ai compagni, godendo nel vederli umiliati o traumatizzati. Kyle è un perfetto appartenente all'upper class neyorkese, ed è stato educato così fin da piccolo dal padre.
“Non essere un perdente, Kyle, e non fare mai niente per amicizia o amore. Tanto finiresti sempre per scoprire che l'unica persona che ti ama veramente sei tu.”
Un giorno, poco prima delle elezioni del ballo di fine anno, decide di far uno dei suoi famosi scherzi ad una ragazza, Kendra, una ragazza diversa, grossa, non bella, non perfetta, che contestava la modalità con cui vengono scelti i reali in occasione del ballo studentesco: “La bellezza esteriore (…) è sempre facile riconoscerla. Ma ser qualcuno è coraggioso, forte, in gamba, è difficile vederlo.” Kyle teme ciò che scorge in quegli occhi verdi, quelle lanterne che sembrano poter vedere fin nelle più remote profondità del suo animo. Vorrebbe chiamarla strega, il primo termine che gli si è formato in testa vedendola.. E in effetti proprio di strega si parla. Nonostante quella ragazza gotica così brutta e strana lo renda inquieto, Kyle non può fare a meno di farle un tiro manico proprio la sera del ballo, ma proprio lì Kendra, con sguardo triste, lo maledice di perder la sua bellezza esterna, in modo che tutti possano vedere la bestia che si cela all'interno. E ciò avviene.. Kyle ha tempo due anni per amare e farsi amare, altrimenti rimarrà così per sempre. Dopo aver consultato dozzine di specialisti e dottori, il padre si arrende, e relega il figlio in una casa a Brooklyn, per evitare di aver tra i piedi un mostro che potrebbe rovinargli la carriera e la notorietà. E così il ragazzo viene lasciato a sé stesso, e alle cure della governante, Magda, e di un insegnante privato, Will, ovviamente cieco.
Dopo un anno di tentativi andati a male e di disperazione, finalmente Kyle scorge una speranza nella possibilità datagli da un ladro piombato a casa sua: darle la figlia in cambio di non dir niente alla polizia, e questa sarà la svolta per il ragazzo, dove imparerà a conoscersi, a crescere, e a preoccuparsi per qualcun'altro che non sia sé stesso.

E' un libro semplicemente magnifico e dolcissimo, dove proprio si vede la crescita e maturazione di questo ragazzo viziato in un uomo... E il modo tenero con cui cercherà di far sentire a suo agio Linda, la ragazza, di farla innamorare di sé stesso, di tocca nel profondo. L'autrice riesce a dar spessore e realtà a questa storia proprio grazie ad un'infinità di piccole attenzioni quotidiane, che inteneriscono e scaldano in cuore solo a leggerle!
Il passaggio dal basarsi solo sull'apparenza, ad un qualcosa in più, è veramente una cosa che dovrebbero fare più persone, specialmente in quest'epoca dove vale solo ciò che sembri, e non ciò che sei. Bisognerebbe continuare a far vivere il bimbo che è in noi, e non ucciderlo con il lavoro, lo stress, la quotidianità... Bisognerebbe continuare ad apprezzare le belle cose, come un tramonto, delle nuvole dalle forme un po' strane, le rose... Come Kyle, che prima disprezzava le rose poiché le trovava un fiore insulso, ed economico, ma poi si ricrede, e riesce ad assaporarne la bellezza e purezza, dovremmo fare altrettanto anche noi, e riuscire a guardare il mondo con occhi diversi, occhi un po' più puri ed ingenui, per scorgerne il potenziale nascosto.

Se anche a voi piacciono le fiabe romantiche, direi proprio che è il libro che fa per voi!!
 
Top
Muirne
CAT_IMG Posted on 10/11/2010, 16:18




La bella e la bestia è anche il mio cartone preferito! (Tacendo che la settimana scorsa sono tornata a casa con un carillon dedicato proprio a questo cartone..XD)

Non ho ancora letto il romanzo, di cui so che uscirà anche un film l'anno prossimo, ma sono davvero curiosa!
Devo essere sincera: l'ambientazione in un collage e sullo sfondo di ricchi americani non mi fa impazzire. Lo trovo troppo telefilmesco.
Comunque prima o poi metterò le manine anche su Beastly e vi saprò dire di più!
 
Top
daphne86
CAT_IMG Posted on 15/11/2010, 15:31




Si, sembra stana come ambientazione, specialmente se si adora tanto il famoso cartone della disney...
Ma il libro incanta e addolcisce allo stesso tempo. Almeno a me ha regalato una tenerezza incredibile, tanto che finito il libro sono andata a riguardarmi anche il cartone! ù;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/5/2011, 21:13
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Gallifrey... O Scotland... Dipende dov'è David..

Status:


Voglio dirvi la mia su questo libro =)

Inizio col dire che la cosa che rende molto interessante questa versione, è il fatto che a raccontare la storia sia proprio la bestia! Sin dall’inizio sappiamo i pensieri poco gentili del ragazzo verso i meno fortunati, sappiamo cosa pensa e perché lo pensa, e questo mi ha fatto riflettere un po’… Leggendo soprattutto la prima parte si riesce a capire che Kyle è un ragazzo viziato, ricco sfondato e che punta tutto sul suo essere bello-e-ricco, ma…. c’è un MA bello grosso, a tratti sembra che Kyle sia “portato” ad essere così da varie circostanze, innanzitutto la mancanza della madre, che se n’è andata quando lui era piccolo, poi le stupide convinzioni del padre, che diventano insegnamenti, come quello che nella vita per avere successo bisogna essere belli, e poi da non escludere, l’influenza di coloro che lo circondano. Come dicevo prima il fatto che la narrazione sia dalla parte di Kyle è un fatto del tutto nuovo, nessuna rivisitazione aveva mai “osato” tanto. Riusciamo a capire, a comprendere a volte, e a soffrire con Kyle, che viene rinchiuso in questa enorme casa a 5 piani, solo se non fosse per la presenza del suo insegnante cieco Will e della domestica di famiglia Magda. Durante la sua permanenza nel ruolo di “bestia” Kyle proverà tutte le vie per trovare una ragazza che si innamori di lui, internet, myspace, chat varie, ma nessuna di esse si rivelerà il modo giusto. preso dallo sconforto, Kyle si appassionerà alla lettura e alla coltivazione delle rose, per le quali costruirà lui stesso una serra in giardino, per poterle veder crescere anche in inverno. La maturazione di Kyle avviene in “mondovisione”, forse troppo velocemente per i miei gusti, io mi sarei soffermata di più su quest’aspetto come sul pezzo nel quale i due si innamorano, io avrei approfondito un attimino in più però tutto sommato ritorno a pensare che il fatto di raccontare tutto questo da un altro punto di vista sia un lampo di genio xD. A condire tutta questa vicenda ci sono degli inserti moooolto carini che l’autrice mette alla fine di ogni “parte” del libro, e sono spezzoni di chat, alla quale partecipano un certo Dottor A. , una ragazza dal nick “Silenziosa”, “Bestia”, “Ranocchio” e “Ragazzorso”. Inserto molto carino e divertente, anche se sinceramente non ci vedo il nesso della storia, ma… può andare . Non sto a raccontarvi tutto, altrimenti non c’è gusto a leggere il libro, e poi credo di non rovinarvi il finale se vi dico che trova una ragazza si innamorano e vivono per sempre felici e contenti… D’atra parte riprende quasi fedelmente la fiaba!!!! Interessante è il mio giudizio, non tanto per la storia che non è di certo nuova, ma quanto per come essa viene vista a sviluppata!!! Voto 4/5 !!!


P.S Di questo libro uscirà, a giugno 2011, anche un film intitolato appunto Beastly, interpretato da Alex pettyfer ( Kyle) Vanessa Hudgens ( Lindy) e Mary-kate Holsen ( Kendra)
 
Top
LucyHeartfilia
CAT_IMG Posted on 15/5/2011, 20:57




Apro il libro, inzio a leggere e mi ritrovo a pensare "Oddio, non voglio continuare. Mi sta già piacendo troppo." Sì, perchè quando sento che un libro mi piace davvero, quando quel libro mi riporta le stesse sensazioni che avevo provato da piccola, quando ogni libro era un'avventura emozionante, ecco è in quel momento che so che la parte più difficile è dover accettare che quel libro finirà. E più Beastly mi prendeva, nel corso della lettura, più sarebbe finito troppo velocemente... E' stata davvero un'avventura emozionante, concentrata in 24 ore. Ho amato tutto. E' la stupenda fiaba de La bella e la bestia, in versione moderna. E l'autrice la rispetta, senza stravolgerla eccessivamente, senza tradirla. E così facendo ci si sarebbe potuti aspettare un racconto scontato: in fondo ognuno di noi sa come procede e come finirà questa fiaba. Ma il bello delle fiabe non è forse quello? Non è quello stupendo lieto fine che tutti cerchiamo? Non sono quelle prove difficili da affrontare, quei draghi da sconfiggere per potercelo poi meritare??? Ed è così che Kyle, da ragazzo egoista, superficiale, egocentrico e spocchioso qual è si ritrova vittima dell'incantesimo di una strega. Perde d'un colpo bellezza, sicurezza, amici e famiglia. Noi lettori sappiamo che ce la farà, che alla fine cambierà e diventerà una bella persona e si conquisterà una per sempre felice e contento, ma non ci impedisce di arrabbiarci e star male con lui per il trattamento del padre, di tremare con lui per l'amore per la bella Lindy, di desiderare e sperare insieme a lui e per lui il cambiamento. Alex Flinn ci sa fare: nessuna parola in più, nessuna pagina di troppo. Le riflessioni, semplici ma vere, che ci ritroviamo a fare durante la lettura valgono per una 24enne come me come per un adolescente o un bambino, o una persona più matura. Le fiabe non hanno età, si sa. E questa fiaba, in questa versione, merita di essere raccontata ancora e ancora. E letta ancor di più.
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/5/2011, 21:11
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Gallifrey... O Scotland... Dipende dov'è David..

Status:


Io ieri ho visto il film, inutile dire che mi ha deluso tantissimo :( Cose del libro che per me erano di vitale importanza non ce le hanno messe, la storia cambia un bel po'... E' come se avessero fatto una 3° versione de la Bella e La Bestia >.< Il film non ci piace!!!
 
Top
LucyHeartfilia
CAT_IMG Posted on 15/5/2011, 21:17




Io non vedo l'ora di vederlo anche se so, come per ogni altro libro, che mi deluderà proprio come ha deluso te. Ma merita di esser visto solo perchè il libro è stupendo.. poi posto anche il mio punto di vista al riguardo :D
 
Top
daphne86
CAT_IMG Posted on 17/5/2011, 21:48




Nooo, non ditemi così! Il film devo ancora vederlo, ma in settimana andrò.. E' da un anno che lo attendo.
Dai, almeno un pochino dev'esser bello, no?
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/5/2011, 00:11
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Gallifrey... O Scotland... Dipende dov'è David..

Status:


Bello è bello ( un pochino) ma c'entra poco col libro per me :D
 
Top
8 replies since 26/10/2010, 12:33   96 views
  Share