Dieci piccoli indiani - Agatha Christie

« Older   Newer »
  Share  
daphne86
icon5  CAT_IMG Posted on 19/11/2010, 16:26




Finalmente sono riuscita a portare a termine un compito postami tanto tempo fa: leggere dieci piccoli indiani, di Agatha Christie, della collana Il Giallo Mondadori.

Ne avevo sentito parlare più d'una volta, e quando, non ricordo nemmeno esattamente come, mi sono ritrovata in mano questo libro, ho pensato “Ecco, il momento è ormai giunto!”


Questo piccolo ma intrigantissimo libro narra di come dieci persone apparentemente senza nulla in comune, vengano invitate contemporaneamente sulla famosa Nigger Island, isola al centro dei pettegolezzi a causa del nuovo proprietario.

I personaggi sono:
Lawrence John Wagrave
, un giudice in pensione
Vera Elisabeth Claythorne, una giovane insegnante di ginnastica
Philip Lombard
, un ex capitano ed esploratore dal passato turbolento e in crisi finanziaria
Emily Caroline Brent
, un'anziana signorina puritana, bigotta e dal comportamento rigido e severo
John Gordon McArthur
, un anziano vedovo e generale della Grande Guerra
il dottor Edward George Armstrong, un medico chirurgo di fama
Anthony James Marston, ricco rampollo con un'irrefrenabile passione per l'alta velocità
William Henry Blore
, un rozzo ex agente di polizia che ha intrapreso la carriera di investigatore privato
Thomas Rogers
, il servile maggiordomo, e sua moglie Ethel, cuoca e cameriera assunti come servitù dal padrone di casa.

Arrivati nelle camere, trovano affisse agli specchi una poesia, "Dieci piccoli negretti". La filastrocca parla di come muoiono, uno dopo l'altro, tutti i dieci negretti. Una serie di morti misteriose infonde il terrore negli abitanti dell'isola, che iniziano ad accusarsi a vicenda fino ad arrivare ad una scioccante conclusione...



Si beh, questi dieci proprio nulla in comune non ce l'hanno, anzi! Sono personaggi che nascondono tutti qualcosa, come si scoprirà nel corso del romanzo...
La adoro proprio, la Christie! Riesce a dare sempre uno spessore particolare ai personaggi, e riesce sempre ad intrappolare il lettore in questa tela che si assottiglia e ingarbuglia sempre più, fino a lasciarlo invischiato in un'indagine dal finale sempre più sconvolgente e tutto furchè prevedibile!!
 
Top
kabus
CAT_IMG Posted on 22/12/2010, 19:35




Questo è uno dei libri che mi riprometto sempre di leggere ma non ne ho avuto ancora occasione, spero di farlo al più presto poiché me lo hanno raccomandato molte persone
 
Top
1 replies since 19/11/2010, 16:26   50 views
  Share