Franz Kafka, Il processo

« Older   Newer »
  Share  
Nickyjane
icon14  CAT_IMG Posted on 14/11/2005, 18:55




user posted image

Josef K. una mattina viene arrestato, senza aver fatto nulla di male e senza sapere perché. Comincia allora una lunga odissea, fra carcere, libertà provvisoria e tribunale, durante la quale a Josef si fa a poco a poco il vuoto intorno: amici, parenti, amori, svaniscono come nebbia al sole, e la condanna alla pena capitale che i giudici gli infliggono senza mai rivelargli il capo d'imputazione, e anzi non conoscendolo essi stessi, sancisce un destino di vittima che oscuri meccanismi oppressivi hanno deciso di attribuirgli. Il protagonista morrà per mano di due allucinati e allucinanti custodi della legge, che lo accoltellano come banditi da strada; e morrà senza sapere perché, ma infine quasi agevolando i suoi carnefici, in una ormai raggiunta complicità con l'incubo che gli è capitato in sorte.


Ora....il libro è un'affascinante metafora dell'individuo intrappolato in una società cinica e spietata. Intrigante, spesso angosciante, trasmette superbamente la condizione di ineluttabilità in cui ognuno di noi si trova di fronte alla giustizia.
Però...il penultimo capitolo non ultimato qualcuno me lo sa spiegare?!!!
 
Top
-EMA-
icon6  CAT_IMG Posted on 31/1/2006, 11:51




Beh... essendo un romanzo incumpiuto ciascuno può provare a dare la propria interpretazione... ma avendo a che fare con Kafka... si potrebbe desumere il significato dalla sua Poetica.
Chissà!
Ema.
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 31/1/2006, 17:02




Uhm... io sono riuscita solo ad arrivare circa a metà..poi nn ce l'ho piu fatta ad andare avanti sono arrivata a quando lui era dall'avvocato con lo zio....le prime cinquanta-cento pagine le ho lette anche abbastanza facilmente, era scorrevole poi però ha cominciato ad appesantirsi un po..io lo ho sempre sul comodino con il segnalibro alla fine del capitolo sesto..non si sa mai.....
 
Top
Sila
CAT_IMG Posted on 16/12/2006, 19:48




Io l'ho letto x l'esame di estetica, mi è piaciuto molto, e il prof è stato molto bravo ad aiutarci ad interpretarlo, ho letto anche Il Castello
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/1/2007, 15:06
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,574
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Bellissimo ed inquietante...
Il lavoro migliore di Kafka!
 
Web  Top
ad.amasio industrialis
CAT_IMG Posted on 12/5/2008, 19:41




capolavoro, libro grandioso! l'ho letto 3 volte.. consiglio a tutti!
 
Top
5 replies since 14/11/2005, 18:55   259 views
  Share