Dentro Jenna - Mary E. Pearson

« Older   Newer »
  Share  
daphne86
CAT_IMG Posted on 18/3/2011, 22:18




La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Waldendi Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell’infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto.


Dentro Jenna, libro scritto da Mary E. Pearson ed edito Giunti Y, narra le vicende di questa diciasettenne che si è appena svegliata dopo un anno e mezzo di coma, e che oltre a cercare di capire come fare a vivere nuovamente, ovvero, come fare per camminare, sorridere, capire alcune battute o modi di dire, decifrare le espressioni delle persone, si trova a dover cercare di colmare un vuoto di memoria che riguarda praticamente tutto ciò che era Jenna Fox prima dell'incidente. Infatti non ricorda nulla della sua vita passata, né di amici, hobby, passioni o esperienze varie, ma, per esempio, sa recitare benissimo intere pagine di Thoerau a memoria, o anche ciò che concerne la storia di paesi anche dall'altra parte del mondo.
Fin dall'inizio, si sente l'odore di mistero, di intrigo, e non si può far altro se non leggerlo avidamente, per cercare di capire cosa c'è effettivamente che non quadra in questa storia. E più si prosegue, più la suspance aumenta, come gli interrogativi senza risposta.
La tecnica narrativa è molto scorrevole, e assolutamente non noiosa o ripetitiva, e ti porta a compartecipare alla riscoperta del passato di Jenna, seguendola nei suoi flash back e nei suoi ragionamenti. Inoltre, Jenna, in questa sua riscoperta del suo passato, verrà a contatto con personaggi carismatici e a tutto tondo, che non fan altro che aumentare la voglia del lettore di risolver tutti i misteri che Mary E. Pearson ci pone.

Questo libro m'è piaciuto molto (l'ho letto in un giorno e mezzo!), e devo ammettere che l'autrice è stata molto brava anche per ciò che riguarda la contestualizzazione della storia in un futuro non ben definito, futuro che non ci appare poi così tanto distante proprio grazie all'abilità di Mary E. Pearson, che fa passare in secondo piano tutto ciò che non riguarda direttamente Jenna.
Non aggiungo altro, per evitare di rovinarvi la sorpresa che questo libro vi riserva. Buona lettura! :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/5/2011, 21:14
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Gallifrey... O Scotland... Dipende dov'è David..

Status:


Sicuramente un bel libro, l’ho letto tutto d’un fiato, perché nonostante già la trama ci fa intuire che c’è qualcosa che non quadra in questa Jenna, man mano che la storia va avanti i sospetti si fanno più evidenti, io, dal mio punto di vista credevo che Jenna fosse un Cyborg XD. Devo dire che però ci sono nella storia un paio di personaggi per me abbastanza “inutili” Dane per esempio, il classico ragazzo cattivo… che intriga Jenna e che ne è intrigato a sua volta… si ok è un ribelle… ma cosa c’entra con la trama? Magari mi ricordo male io ( può essere eh) ma non vedo l’utilità di quel personaggio così tenebroso e dal quale Jenna dovrebbe guardarsi… Il resto mi pare abbastanza armonioso, una storia mai banale, che riesce a catturarti dell’inizio alla fine… Forse per me che non sono esperta di chimica il concetto che sta alla base è risultato un po’ difficile, ma capito quello siamo a cavallo!!!
VOTO 4/5!!!!
 
Top
LucyHeartfilia
CAT_IMG Posted on 15/5/2011, 20:43




Un romanzo sui limiti che la scienza dovrebbe imporsi? Forse, ma soprattutto, a mio parere, un romanzo su quello che siamo disposti a fare per amore: l’amore assoluto e disperato dei genitori per i propri figli, e dei figli per i genitori: varcare ogni limite legale ed etico da una parte, annichilirsi nello sforzo di compiacere dall’altra: creare e proteggere un miracolo, fare in modo che il miracolo si realizzi. Quando Jenna si risveglia non parla, non si muove, non ricorda chi è lei, chi le sta accanto, le parole che dovrebbe usare: non ricorda, soprattutto, l’incidente che l’ha costretta a letto e che ha convinto i genitori a cambiare stato e scegliere la soleggiata California per la sua lunga, peculiare convalescenza. Ma se qualcuno non ricorda niente di sé, niente degli altri, niente di odori, sapori, amici, affetti, eventi, chi è veramente? Che cos’è che ci rende noi stessi, che costituisce il nucleo fondante della nsotra identità? E quanto il corpo – il corpo con cui nasciamo – influisce su di noi? Amore e identità, libertà e scelta: sono i temi fondanti di un romanzo profondissimo e toccante, che apre la strada al dubbio, alla discussione, alla riflessione: perché niente è bianco o nero, e molto dipende dalle scelte che si fanno, nella scelta come nei rapporti umani.
 
Top
2 replies since 18/3/2011, 22:18   61 views
  Share