Il fu Mattia Pascal, Pirandello

« Older   Newer »
  Share  
hamal85
CAT_IMG Posted on 3/1/2006, 16:43




Cosa ne pensate? io ho finito di leggerlo proprio ieri sera...e l'ho trovato davvero geniale!! nn riuscivo a staccare...ci ho messo solo 3 giorni a leggerlo....
 
Top
pennyfb
CAT_IMG Posted on 3/1/2006, 17:37




Condivido pienamente ! è geniale come tutta l' opera letteraria di Pirandello. Vale la pena di leggere sia i romanzi che le novelle, ma per quanto mi riguarda le cose migliori si trovano nel " teatro ", anche se questo tipo di lettura, presuppone un approccio un po' più impegnativo
 
Top
silvia3
CAT_IMG Posted on 3/1/2006, 21:50




pirandello è uno di quegli autori che più volte mi sono ripromessa di leggere. ho letto qualche testo teatrale, e mi sono piaciuti, ma ancora non riesco a digerire i romanzi: ho provato con uno, nessuno e centomila, ma proprio non mi andava giù! riproverò in futuro, a volte capita di apprezzare libri che in precedenza non sopportavi, no?
 
Top
arathornx
CAT_IMG Posted on 3/1/2006, 23:09




uno nessuno e centomila ho letto l'inizio nn mi è piaciuto il fù mattia pascal cè l'ho ma nn lo letto....... ho dato una sbirciatina a una parte
 
Top
Masfalia
CAT_IMG Posted on 5/1/2006, 14:12




CITAZIONE (pennyfb @ 3/1/2006, 17:37)
Condivido pienamente ! è geniale come tutta l' opera letteraria di Pirandello.

Già sono d'accordo con te!
Ho letto un paio di volte "il fu mattia pascal", bellissimo.... tra le opere teatrali mi piace molto "Enrico IV"... ho acquistato da poco "Uno nessuno e centomila" e sarà uno dei prossimi libri che leggerò.
 
Top
Su Spectre
CAT_IMG Posted on 5/1/2006, 19:39




"Il fu Mattia Pascal" e "La Macchia Umana"

(del secondo sono incerto per il titolo ma mi sembra lui...)

Tutti e due belli il secondo troppo struggente, affronta dei temi sulla mente umana con molta semplicità(...) o meglio molto più semplice da leggere rispetto ad altri autori no?
 
Top
xzenax
CAT_IMG Posted on 5/1/2006, 20:40




lo sto leggendo proprio adesso qst libro.. cm forse avevo già detto, non sn un'amante dei classici, e le li leggo è xkè devo..

cmq tra quelli ke ho letto, di classici intendo, è tra i migliori..

anke se qualke volta è noioso..
 
Top
verocchia
CAT_IMG Posted on 12/1/2006, 22:00




bellissimo

masfalia vai tranquilla con uno nessuno centomila...ci vuole un pò più di concentrazione per digerirlo ma ne vale davvero la pena........





bellissimo

masfalia vai tranquilla con uno nessuno centomila...ci vuole un pò più di concentrazione per digerirlo ma ne vale davvero la pena........

 
Top
Doku
CAT_IMG Posted on 13/1/2006, 09:27





Il Fu Mattia Pascal è uno dei pochi libri che ho letto per più di una volta, a me piace molto Pirandello. Uno nessuno centomila l'ho trovato illuminante, per chi non ha letto consiglio di dare una "sbirciata" perchè ne vale la pena (quoto in pieno verocchia, va letto con un pizzico di attenzione)!
 
Top
Masfalia
CAT_IMG Posted on 13/1/2006, 14:02




Be' allora appena terminerò i libri che sto leggendo , passerò sicuramente ad "Uno, nessuno e centomila"!!
 
Top
xzenax
CAT_IMG Posted on 13/1/2006, 20:55




l'ho finito ieri.. nn posso dire ke è brutto, ma anke dire ke è bello è troppo, sarà ke io nn sn un amante dei classici, ma sn stata proprio contenta di finirlo, e nn penso lo rileggerò mai..
 
Top
A Natural Disaster
CAT_IMG Posted on 22/1/2006, 23:43




Molto bello.

Credo che sia un testo fondamentale, un libro che DEVE essere letto, aldilà del fatto che possa piacere o meno, per l'arricchimento che offre. E' una pietra miliare della letteratura italiana.
All'inizio non riuscivo proprio a mandarlo giù, forse lo lessi troppo presto, ma nel giro di due anni lo rivalutai, riuscendo a leggerlo per ben tre volte.

Ho avuto anche la possibilità di vederlo recitato a teatro da Lia Tanzi e Giuseppe Pambieri, e ne è valsa la pena.
 
Top
Kor@
CAT_IMG Posted on 23/1/2006, 02:11




Bello, molto bello. Ce l'aveva lasciato quest'estate il prof di italiano, e già in classe avevamo iniziato tutti a sbuffare. Invece mi è piaciuto moltissimo. Mai giudicare un libro solo dal titolo (o dall'autore..o da tutti e due )

E non fatevi condizionare se vi dicono che è noiosissimo (come hanno fatto con me sleep.gif)
 
Top
-Cesare-
CAT_IMG Posted on 23/1/2006, 23:44




Anche a me è piaciuto molto il fu mattia pascal. E' una delle cose piu' belle di Pirandello, e si muove sempre sul tema del doppio, a lui molto caro. Anche se è difficile da recuperare, è molto bella la versione "film per la tv" con Marcello Mastroianni.
 
Top
Mss Brightside
CAT_IMG Posted on 24/1/2006, 16:50




avevo letto la trama su qualche sito e mi sono subito incuriosita, adesso però ho iniziato a leggerlo e non mi sta prendendo molto, non è molto scorrevole..cmq aspetto di finirlo per dare un giudizio!smile.gif
 
Top
23 replies since 3/1/2006, 16:43   316 views
  Share