Trame urbane (Rivista bimestrale)

« Older   Newer »
  Share  
Edizioni Smasher_PR
CAT_IMG Posted on 27/4/2012, 22:51




copertinatrameurbane0

Trame al plurale perché i luoghi che abitiamo
o che attraversiamo vanno raccontati in modi plurimi,
seguendo logiche diverse.
E tutte le narrazion hanno diritto
di essere comunicate e custodite.
Trame perché la trama è un intreccio,
una tessitura di più fili...
con pazienza, uno per volta, definiscono
la complessità e l'unità del tutto.
Trame perché le città sono dei palcoscenici
di dentro e fuori,
di scena e retroscena, di protagonisti,
comparse e suggeritori;
di copioni, improvvisazione e infiniti possibili finali...

(Monica Musolino, Redattore capo)



Trame Urbane è una rivista che scrive e disegna la città. Attraversa i luoghi nel racconto di chi li vive e li interroga, esprimendone una propria rappresentazione, modellata con le parole e con i tratti di grafite, montata su descrizioni e forme evocative, solcata da colori e invasa da ricordi.
Trame Urbane è una rivista che vuole intrecciare saperi e modi differenti per raccontare i luoghi, le città grandi come quelle piccole, i percorsi urbani più battuti come i vicoli isolati e nascosti. I fili tessuti sulla ribalta delle nostre piazze cittadine come le trame invisibili sospese nelle esperienze urbane più intime, accessibili all’occhio desto di chi vuol capire.
In simili racconti, situati e plurali, sta l’anima di quanto proviamo a fare in questo luogo di carta, attorno al quale si dispongono le storie urbane che affidiamo al lettore. Proviamo, cioè, a intramare i fili sottili dei nostri diversi sguardi sul mondo delle città, per abitarle anche così. Raccontandole.
È per questo che la rivista adotta stili narrativi diversi, sia che si tratti di scritture, sia che si tratti di immagini - in particolare le illustrazioni - considerandole dei veri e propri mestieri artigianali della narrazione urbana. Sapendo che questi “sacrari protetti da mura” torneranno a non rispondere, forse rimarranno chiusi, e ne dovremmo, ogni giorno, con rispettosa pazienza, scrutare il mistero.
Ogni giorno, battendone le strade e interrogandone i templi, cercare la chiave che ne apre lo scrigno.
In questo primo numero, penne e matite attraversano a piedi, a passo d’uomo, territori diversi: dalla terra sicula tanto variegata e densa di sfumature, che annota e inciampa lungo i cammini di Gibellina raccontata da Marilena Renda, Barcellona P.G. nel ricordo di Giulia Carmen Fasolo e Palermo sotto i passi di Concetta Chillemi; per muovere verso le atmosfere più oniriche di Torino sotto il fiato di Federico Guglielmo, e le suggestioni di Lubiana nell’incrocio di pensieri di Chiara Lucà Trombetta. Città cucite ad arte - ad eccezione di Torino - dalle potenti illustrazioni di Marcello Crispino. (Monica Musolino)


Per visualizzare "Trame urbane" sul sito della Smasher, clicca qui!




Copertina del numero 0 - Tema "A passo d'uomo"
BIMESTRALE costo 5 euro - Pag. 28
Illustrazioni interne di Marcello Crispino
Foto pag. 18 e 20 di Federico Guglielmo


Direzione generale Carmen Fasolo
Coordinamento di Redazione Monica Musolino
Illustrazioni a cura di Marcello Crispino

 
Top
0 replies since 27/4/2012, 22:51   38 views
  Share