Umberto Eco, IL NOME DELLA ROSA

« Older   Newer »
  Share  
silvia3
CAT_IMG Posted on 7/1/2006, 16:22




ho usato la funzione "cerca" del forum, e sebbene non abbia capito proprio benissimo come funzioni, non mi pare di aver trovato una discussione su questo libro. se c'è, chiedo umilmente scusa e il link...

dunque, l'ho letto per scuola. inizialmente pensavo che non mi sarebbe piaciuto, proprio per il fatto di doverlo leggere per il professore in un arco di tempo determinato, mentre a me piace leggere quando, cosa e come mi pare. invece mi è piaciuto moltissimo! a parte un momento di difficoltà al terzo giorno, quando parla delle eresie e in particolare di fra dolcino, mi è sembrato scorrere molto bene. sicuramente non ho le conoscenze per poter analizzare criticamente tutto, è ben oltre le mie capacità. voi che ne dite? mi aiutate?
 
Top
Sentenza
CAT_IMG Posted on 7/1/2006, 19:03




ho visto solo il film, straordinario, il libro non l'ho letto, comunque come libro di vecchia data e' ormai una colonna dei classici......aspetto anche io il commento di un "esperto" smile.gif
 
Top
Su Spectre
CAT_IMG Posted on 7/1/2006, 20:29




CITAZIONE (Sentenza @ 7/1/2006, 19:03)
ho visto solo il film, straordinario, il libro non l'ho letto, comunque come libro di vecchia data e' ormai una colonna dei classici......aspetto anche io il commento di un "esperto" smile.gif

Idem come sopra...
 
Top
|Lenore|
CAT_IMG Posted on 7/1/2006, 21:07




Io l'ho dovuto leggere per scuola e questo mi ha fatto passare tutta la voglia, sinceramente. L'ho praticamente lasciato a metà, saltato interi paragrafi e saputo l'essenziale grazie a schemi di altri... ma vorrei davvero leggerlo per bene. Anche se, essendo sostanzialmente una sorta di... giallo? Thriller? E sapendo del finale e della soluzione del tutto, penso che sarei più restia a leggerlo...!
 
Top
pennyfb
CAT_IMG Posted on 8/1/2006, 10:29




L'ho letto molti anni fa al posto di mio figlio che doveva portare il commento dopo le vacanze di Natale e non ce l'avrebbe mai fatta ! A me non è piaciuto affatto, ma non per il modo in cui è scritto (Eco non è in discussione ), ma per l'ambientazione storica che proprio non sopporto.
 
Top
Alexiel78
CAT_IMG Posted on 8/1/2006, 14:43




L'ho letto tanti anni fa ed è uno dei miei preferiti, sia per la storia che per come è scritto. L'ho praticamente divorato!
Il film è fatto molto bene, ma come al solito il libro è un'altra cosa.
 
Top
willow4
CAT_IMG Posted on 8/1/2006, 15:19




io ho letto il libro(2 volte) e visto il film!sinceramente è un bellissimo libro e anche il film mi è piaciuto tantissimo!
consiglio a tutti di leggerlo!
 
Top
Doku
CAT_IMG Posted on 10/1/2006, 09:59





ho letto le prime 100 pagine a fatica (mi ricordo la descrizione del portone dell'abazia che mi ha fatto proprio addormentare sul libro).

il resto l'ho "divorato".

Fantastico!!!
 
Top
verocchia
CAT_IMG Posted on 12/1/2006, 21:57




bellobellobello

i personaggi sono affascinanti ,la storia intrigante, il finale angosciante
totale: un capolavoro
 
Top
uvaspina
CAT_IMG Posted on 10/2/2006, 15:21




bisogna sapere un po' di latino...
nonostante ciò, mi sono divertita a leggerlo, e i personaggi sono straordinari, li ha resi benissimo.
merita.
 
Top
superokkio
CAT_IMG Posted on 10/2/2006, 21:04




Io l'ho letto per la scuola ma mi è cmq piaciuto:l'intreccio della vicenda, i delitti compiuti da una mano misteriosa, le riflessioni adolescenziale di un giovane nobile medievale e quella atmosfera di suspance che si respira per tutto il libro ti affascinano.Il linguaggio e lo stile di Umberto Eco fanno il resto e ti costringono a divorarlo. Bisogna però osservare che è un libro un pò "snob":la prima parte in particolare, ricca di digressioni sulla storia e cultura medievale, è quasi un test d'ammissione per il lettore. Solo chi supera la prima centinaia di pagine ha la capacità/possibilità di apprezzare appieno il resto dell'opera che si incentra quindi maggiormente sull'investigazione.
E poi come è scritto dallo stesso autore, se non sbaglio, è uno di quei libri che parlano di libri: la vicenda si svolge in una grandissima biblioteca, i libri danno indizi sull'assassino
e alla fine il reale assassino è proprio uno dei libri
. Dedicato in particolare a tutti quelli che amano la letteratura(medievale e non :-)...)
 
Top
fegatigenoa
CAT_IMG Posted on 24/2/2006, 09:48




iniziato da poco
belli i riferimenti storici dell'epoca
un pò lento in alcune parti,ma bello.

P.S. Trovo sbagliato che venga fatto leggere a bambini delle medie....Bisogna avere almeno delle basi forti x capire alcune cose, vedi guglielmo da occam e spirituali....cenni ad aristotele

se uno non ha un pò di cultura non lo può apprezzare..x questo molti lo definiscono un polpettone
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 28/2/2006, 11:45




Anch'io ho letto il Nome della Rosa, ma fortunatamente non per la scuola.
E' molto bello, a tratti forse un pochino lento, ma ben scritto e pieno di riferimenti storici. Interessante, intrigante, inquietante anche.
Nella mia follia più totale ne ho comprate due copie. Una da leggere e una da conservare come reliquia
 
Top
kakky89
CAT_IMG Posted on 24/3/2006, 22:11




Anch'io ho avuto la fortuna di leggerlo, e non obbligata dalla scuola: anzi! L'ho sgraffignato dalla libreria di mia madre, che non era contenta che lo leggessi perchè secondo lei ero troppo piccola (15 anni... ora ne ho 16).

Mi è piaciuto molto nonostante le digressioni storiche e i paragrafi in latino.

Sono d'accordo con sutperokkio su tutto, e vorrei aggiungere che secondo me il pezzo più bello è
SPOILER (click to view)
quello della ricerca nella biblioteca-labirinto: mi ha tenuta letteralmente incollata alle pagine!
Emi ha colpita molto anche il finale, in cui il protagonista torna alle rovine dell'abbazia, e raccoglie le pagine dei libri, tutto quello che rimane della biblioteca.
Non so voi, ma io l'ho trovato tristissimo! Penso infatti a tutte quelle volte in cui fatti simili sono davvero accaduti, quando le biblioteche venno a fuoco o si "mettono al rogo" i libri. Pensate per esempio alla biblioteca di Alessandria!
 
Top
DANbg
CAT_IMG Posted on 30/4/2006, 23:50




davvero un libro geniale... uno dei miei preferiti. Eco magistrale
anche se credo che qualche volta le descrizioni dei luoghi possono sembrare un po eccessive...
 
Top
39 replies since 7/1/2006, 16:22   543 views
  Share