Charles Baudelaire

« Older   Newer »
  Share  
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 31/1/2006, 22:15




A qualcuno piace? io l'ho scoperto studiandolo a scuola e mi piace molto! ho da poco comprato la sua raccolta più importante "Le fleur du mal" (I fiori del male) con il testo francese a fronte e sto leggendo le poesie come si dice... a random apro una pagina a caso e ci leggo la poesia...
 
Top
Don Mesga Corleone
CAT_IMG Posted on 1/2/2006, 13:50




è un libro in media res vorresti dire...cmq a giorni dovrebbe uscire il suo volume con i meridiani, per chi non lo sapesse...
 
Top
-EMA-
CAT_IMG Posted on 2/2/2006, 10:15




Beh Ginny, stai parlando del Manifesto (in senso lato, intendiamoci) della Poesia Moderna!
Per leggere "I fiori del male" ci vuole coraggio e passione, altrimenti... adio pace interiore!
Vi consiglio (ma è praticamente ovvio) di leggere tutte le poesie intitolate "SPLEEN" e di dare un'acchiata anche a "I Paradisi Artificiali", sempre di Charles Baudelaire.
Ciao
Ema.
 
Top
Don Mesga Corleone
CAT_IMG Posted on 2/2/2006, 13:44




quoto ema le poesie spleen sono avvero fantastiche..ai limiti dell'instrospezione.!
 
Top
bloodymary666
CAT_IMG Posted on 11/5/2006, 21:10




CITAZIONE
sto leggendo le poesie come si dice... a random apro una pagina a caso e ci leggo la poesia...

idem

'la natura è un tempio di pilastri vivi...'
 
Top
quavidazXVII
CAT_IMG Posted on 16/10/2006, 20:50




Grandissimo poeta.
Ho letto "Le Fleurs du Mal", grande opera....

Tra le mie preferite: "Hymne à la beauté" e "Les litanies de Satan"
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 17/10/2006, 23:25




CITAZIONE (bloodymary666 @ 11/5/2006, 22:10)
'la natura è un tempio di pilastri vivi...'

Correspondances ... la mia preferita ... la adoro :17: :17: :17:

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
PsychoChild
CAT_IMG Posted on 21/11/2006, 03:16




Spleen (quando il cielo . . . ) è bellissima,riesce a descrivere perfettamente lo stato d'animo di cui parla.
E' sempre stata la mia preferita
 
Top
†Nemo†
CAT_IMG Posted on 19/1/2007, 21:40




io frequentando come si nota dalla firma un certo tipo di forum, mi sono spesso trovato davanti persone che mi consigliavano di leggere qualcosa di beudelaire..... è molto apprezzato dai cosiddetti "dark", se così li vogliamo chiamare...
così, attratto dai consigli, ho comprato anche io i fiori del male... davvero una poesia bella, toccante... forse per me un po' troppo "psicologicamente deprimente"... però davvero notevole...
 
Top
Lyss
CAT_IMG Posted on 22/1/2007, 20:25




Ho sempre apprezzato Baudelaire, e i Fiori del Male è un libro molto bello. Inatti ho la versione tascabile per i momenti morti ^^
E' affascinante come ogni sua poesia riesca a cambiare a seconda del momento, stato d'animo, luogo in cui viene letta. Sarà una mia impressione, ma è quanto più mi piace dei suoi versi ^^
 
Top
Ilian of Garathorm
CAT_IMG Posted on 23/1/2007, 09:35




La poesia non è il mio forte ma Baudelaire lo adoro, in effetti il decadentismo è da sempre la mia corrente preferita.

Corrispondenze è molto evocativa

Vi sono profumi freschi come carni di bimbo,
dolci come òboi, verdi come prati - altri, corrotti, ricchi e trionfanti,
che posseggono il respiro delle cose infinite:
come l'ambra, il muschio, il benzoino e l'incenso;
e cantano i moti dell'anima e dei sensi.



Bellissime anche L'uomo e il mare o Il Vampiro, vera poesia sull'ossessione, e tutte quelle dedicate ai gatti.

 
Top
Prussik
CAT_IMG Posted on 19/2/2007, 01:47




che nostalgia mi avete fatto venire...Baudelaire è stato il mio primo amore,perché da bambina,la sua raccolta completa di poesie era uno dei pochi libri che avevo in casa.
dagli 8 ai 15 anni credo di averle lette quasi ininterrottamente ^^
belle anche le sue opere in prosa,soprattutto "Il mio cuore messo a nudo"
Poi mi sono innamorata di altri poeti...ma credo sia una lettura fondamentale,per tutti
 
Top
hernan82
CAT_IMG Posted on 21/5/2007, 21:14




Baudelaire, poeta maledetto, amante dell'assenzio, anima turbolenta e intellettuale emarginato a comporre ed esprimere il meglio di sè nelle vecchie soffitte di una Parigi che fremeva cultura da tutti i pori.
Come succede ai grandi autori, la critica del tempo contesta duramente l'uscita della sua opera simbolo per eccellenza, "Le fleurs du mal", colpevole di danneggiamento alla morale pubblica. Solo dopo parecchi anni la MEDIOCRE critica, voce del populismo, riconoscerà il capolavoro del poeta francese.
Se dovessi esprimere un titolo appropriato a questo grande poeta, lo definerei un DANNATO RIVOLUZIONARIO.

 
Top
PsychoChild
CAT_IMG Posted on 23/5/2007, 13:14




eheh oddio emarginato mica tanto , il signorino si divertiva eccome. . . alcohol droga e sesso, secondo me il suo successore più degno è stato bukowski.
Io lo vedo come la proiezione di baudelaire ai giorni nostri . . .e adesso che anche lui è morto chissà chi sarà il prossimo :P
 
Top
13 replies since 31/1/2006, 22:15   557 views
  Share