Platone, Simposio (HELP)

« Older   Newer »
  Share  
Sinfony
icon2  CAT_IMG Posted on 1/2/2006, 17:06




che ne pensate del simposio di platone?!? me lo consigliate?!?



Edited by Sinfony - 1/2/2006, 17:08
 
Top
lize
CAT_IMG Posted on 2/2/2006, 15:59




Io ho letto la parte relativa all'Eros (mi sembra ne faccia parte... ma potrei sbagliarmi tongue.gif ) e mi è piaciuta, è scritta in modo dialogico e non è per niente pesante o troppo "mattone"...
 
Top
kakky89
CAT_IMG Posted on 24/3/2006, 22:13




Io ne ho ascoltati alcuni brani in classe: la mia prof di filosofia ce li ha letti ad alta voce.
Se ti piace la filosofia, sicuramente lo troverai interessante e affascinante!
 
Top
=RedDragon=
CAT_IMG Posted on 5/4/2006, 19:52




quoto... Sublime platone!
 
Top
bloodymary666
CAT_IMG Posted on 11/5/2006, 21:05




preferisco aristotele, non condivido le idee platoniche sulla politica...
 
Top
jessyca589
CAT_IMG Posted on 4/6/2006, 13:14




me l'ha dato da leggere il mio prof per le vacanze estive...filosofia e il pensiero platonico mi piacciono, quindi sono curiosa di leggerlo...
 
Top
rupertgiles
CAT_IMG Posted on 13/7/2006, 11:01




Per leggere il Simposio, che la nostra prof di filosofia ci diede da leggere due estati fa tra la terza e la quarta, ci vuole molto molto coraggio. ^^ a me è piaciuto, ma bisogna prepararsi ad entrare nel mondo greco, che ha una concezione dell'Eros un pò "particolare", per usare un eufemismo.

Del resto la prosa è scorrevole, di filosofico alla fine c'è poco (per chi ha fatto Hegel è poco!) e Platone, come suo solito, usa in particolare modo il mito, proprio per l'idea che sia più facile così spiegare il proprio pensiero. Bellissimo quello sull'amore e le mezze mele.

Insomma. vale la pena di leggerlo!
 
Top
Mr. D.
CAT_IMG Posted on 26/7/2006, 23:47




"Di filosofico c'è poco"... Dipende cosa intendi per filosofico! Certo, non staremo parlando del "Sofista" o del "Teeteto", però mi pare un commento un po' raffazzonato...

Certo, il "Simposio" (o "Convito", dipende che traduzione hai) è più godibile dei due libri summenzonati...
 
Top
jessyca589
CAT_IMG Posted on 2/8/2006, 19:42




l'ho iniziato e sono circa a metà (è molto breve)..bellissimo! sapevo che non mi avrebbe deluso.. tra i dialoghi che ho letto è quello che più mi piace.
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/8/2006, 20:14
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
17,255

Status:


tra i dialoghi di Platone penso sia uno dei più accessibili! almeno, per quanto mi riguarda, è quello che penso di aver compreso meglio, e soprattutto l'ho trovato molto più scorrevole da leggere... altri erano davvero in certe parti molto molto difficili. Ci vuole effettivamente una guida fatta da un esperto per non rischiare di fraintenderli.
 
Top
PuzzolaMaligna
CAT_IMG Posted on 11/2/2007, 14:08




Dopo aver sudato un anno sulla traduzione del simposio,posso dire che alcune parti sono stupende, come il mito degli esseri umani androgini(con entrambi i sessi) e poi zeus geloso li ha divisi per rendere loro indispensabile l'altra metà di sè.. Bellisimo! E da leggere è scorrevole essendo in forma dialogica..
(Da tradurre un po' menoo)
 
Top
Mikako Valla
CAT_IMG Posted on 19/2/2007, 15:15




anche io ho tradotto molti passi =_= vabbè con Platone, come tutti i filosofi, bisogna andare cauti, ma assicuro che in italiano è molto scorrevole e davvero per tutti..anche perchè senza una preparazione filosofica adeguata forse non se ne conglieranno tutti i livelli di scrittura , ma di sicuro il mito esemplifica il tutto
 
Top
11 replies since 1/2/2006, 17:06   269 views
  Share