Jonathan Stroud TRILOGIA DI BARTIMEUS

« Older   Newer »
  Share  
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 26/2/2006, 17:57




Qualcuno di voi ha letto i primi due libri gia usciti "L'amuleto di Samarcanda" e "L'occhio del golem"? Io li ho trovati di una belezza spiazzante soprattutto il primo... i capitoli dedicati a Bartimeus poi in cui è lui a narrare in prima persona con quell'ironia e sarcasmo che hanno il potere di tenere incollati al libro... come non citare poi le note a pie di pagina con le annotazioni di Bartimeu... una trovata davvero geniale!!!!! Forza Jonathan sto aspettando l'ultimo libro!
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 20/8/2006, 11:32




Ho visto che nessuno ha calcolato questo mio topic, comunquye se vi interessa è uscito anche il terzo e ultimo libro e si intitola "La porta di Tolomeo".

Credetemi sono (almeno i primi due) molto belli, originali, soprattutto per le note a pie di pagina con i pensieri di Bartimeus, fantastiche :16:

Guardate qui i giudizi su IBS, del primo libro!E anche quelli sugli altri due sono molto buone!

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp....c=GPP4X1ASJAGHM
 
Top
[ever]
CAT_IMG Posted on 20/8/2006, 13:51




me ne hanno parlato bene, ma non essendo io una patita del fantasy dovranno aspettare ancora un bel po'... eheh. in ogni caso ne tengo conto, visto che sembrano aver convinto parecchia gente con gusti anche diversi... ti va di parlarmene? quali sono i tratti principali, le linee guida della storia?
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 21/8/2006, 10:50




Praticamente il protagonista è questo Bartimeus, un jinn (demone) milllenario.
Per quanto riguarda il primo libro, esso viene evocato a Londra dal mondo degli spiriti al servizio del maghetto Nathaniel, in quanto i demoni sono obbligati a servire i loro padroni.
Esso verrà incaricato di rubare l'amuleto di Samarcanda a Simon Lovelace...
E qui mi fermo se no svelo delle cose! :01:

E' bello anche per la narrazione, i cpaitoli si alternano, in quelli di Bartimeus è lui chre parla in prima persona( e sono i migliori!!) invece in quelli di Nathaniel c'è un narratore esterno.

Nel secondo libro(L'occhio del golem) Nathaniel è cresciuto e fa parte del ministero degli interni inglese e sta indagando perchè ultimamente ci sono degli attentati a Londra fatti da un gruppo chiamto "Resistenza" ma sia le indagini sia i tentativi di infiltrarsi nel gruppo risultano vani.
Quindi il maghetto parte per Praga ed evoca il nostro eroe Bartimeus :15: affinchè lo aiuti a sventare questo gruppo...

E qui inziia il bello :16:

Del terzo non mi fido a scrivere niente, prima voglio leggerlo!


 
Top
[ever]
CAT_IMG Posted on 21/8/2006, 15:48




grazie! stando a quello che mi hai raccontato, questa trilogia può essere soltanto due cose: o un capolavoro o un fiasco. mi piace che abbia a che fare con le leggende semitiche...
solo due precisazioni: in che epoca si svolge la saga? e che tipo di "mago" è Nathaniel? (voglio dire, che concezione della magia c'è alla base dei romanzi? quella del Signore degli Anelli non è quella di Harry Potter, e via andare...).
se non chiedo troppo! e se non devi svelare troppo... :)
in ogni caso mi ispira, cercherò di reperirlo.
 
Top
Garjzla
CAT_IMG Posted on 28/5/2007, 13:50




non avevo mai visto la discussione (fette di salame sugli occhi ultimamente..) e devo dire che sono tra i miei libri preferiti

*cerco una mano per fare un forum sulla trilogia...*
 
Top
DarkPhoenix89
CAT_IMG Posted on 30/9/2008, 18:24




Ho appena finito di leggere anche il terzo libro (arrivo in ritardo, lo so, ma me l'ha prestato un'amica solo adesso).
Che dire? Il primo libro è molto bello, il secondo perde un po', forse perché il co-protagonista Nathaniel cresce e diventa un adolescente problematico, che si riscatta nel terzo libro, che è bello ma... non proprio come volevo io. Come ha detto Ginny, le note a pié pagina sono una genialata, soprattutto nel terzo, quando
SPOILER (click to view)
Nathaniel evoca Bartimeus dentro sé stesso, e i due si ritrovano a condividere i pensieri. Un paio di volte Nat interrompe il jinn che si è lasciato trasportare dai suoi racconti totalmente fuori luogo XD

Come il personaggio di Bartimeus è reso alla perfezione, così gli altri due co-protagonosti, Nathaniel e Kitty, non hanno lo stesso pressore. Nat è adorabile nel primo, odioso nel secondo ed eroico del terzo ( image ). Il risultato è che io lo amo comunque e sempre. Kitty è odiosa nel primo, da compatire nel secondo e brillante nel terzo. Il risultato è che la odio comunque. In definitiva, l'amico Jonathan Stroud non è riuscito a farmi stare simpatico un personaggio che avrebbe dovuto starmi simpatico (Kitty).
SPOILER (click to view)
Per caso voleva rimpiazzare Nathaniel???

Forse ho usato troppi spoiler, ma non so se avete già letto i libri o no image
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 16/6/2009, 15:06




anche secondo me il secondo è il meno bello, invce il terzo è spettacolare, credo che li rileggerò perchè ora è tanto tempo che li ho letti e alcune cose nn le ricordo bene!

ora l'autore ha scritto un altro libro, speriamo sia bello come questi, si chiama "La valle degli eroi" in caso vi interessasse :)
 
Top
Mac_max
CAT_IMG Posted on 25/4/2010, 10:16




Questi libri sono favolosi! Il terzo secondo me è il migliore! Divertenti e sarcastici per concludersi con un finale... bè il finale perfetto, secondo me. Consigliatissimi.
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 10/9/2010, 08:42




Ieri sono andata a sentirlo al FestivaLetteratura di Mantova :-) :-) :-)

Bell'incontro, lui è molto simpatico e disponibile e ha parlato di due uscite imminenti

*Prequel della trilogia (fra un mese in Inghilterra)
*Grapic novel su bartimeus, in ottica di un futuro film (tra un mese negli USA)

^_^
 
Top
9 replies since 26/2/2006, 17:57   464 views
  Share