Il Dardo e la rosa

« Older   Newer »
  Share  
Shary
CAT_IMG Posted on 5/3/2006, 19:02




Vorrei sapere se qlc di voi l ha gia letto e le vostre impressioni xe ero indecisa se comprarlo o no.. e sono ancora indecisa ...

image
Se non fosse per una macchia scarlatta nell'occhio sinistro, Phèdre sembrerebbe adatta a entrare come schiava a Casa Valeriana, i cui adepti vengono iniziati al dolore. Ma un nobile enigmatico riconosce in quella macchia un segno inequivocabile: il Dardo di Kushiel, il marchio che contraddistingue le "anguissette", coloro che amano la sofferenza per natura e non per costrizione. Così Phèdre viene educata nell'arte di dare piacere e subire la sofferenza fisica, ma viene addestrata anche ad osservare, ricordare e analizzare, diventando in questo modo un'abilissima spia. E sarà proprio lei a intuire un complotto per destabilizzare il regno...

Qst e la recensione k ho tr su internet.. Sotto coi commenti!^^
 
Top
Kastania
CAT_IMG Posted on 7/3/2006, 20:52




A me è piaciuto moltissimo... è un po' diverso dal solito fantasy, insieme alle riflessioni più filosofiche e teoriche è un libro pervaso da una certa carnalità e passione... cmq a parer mio merita veramente! smile.gif
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 7/3/2006, 22:57




Ho letto la trama e ho pensato... interessante.
Poi Kastania dice che è pervaso da *carnalità e passione*: E' IL MIO LIBRO!!!
 
Top
Kastania
CAT_IMG Posted on 8/3/2006, 09:08




Eheh felice di essere stata utile! smile.gif
 
Top
Shary
CAT_IMG Posted on 16/3/2006, 22:06




lo voglio!! ma possibile ke in libreria ci mettono tanto a procurarselo!! sono gia 2 sett ke aspetto uffi -__- dalla trama mi intriga troppo speriamo sia bello
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/9/2006, 13:16
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Una faticaccia, ecco cos’è stato questo libro! Ci ho messo mesi per leggerlo, per dargli la giusta attenzione, ma anche così, l’ho trovato un po’ pesantuccio, ma in generale un ottimo libro, una lettura che ha bisogno di tempo per gustarlo e per assorbirlo.

È stato definito come fantasy…ma non è il classico fantasy con elfi nani e maghi vari, qua tutto è basato sulla storia, ma è ricreato, usando nomi diversi (anche per Cristo), e introducendo elementi davvero nuovi, come la Corte della Notte e l’ordine di Cassiel. Non avevo mai letto un libro del genere, dove all’inzio pensi che quello che stai leggendo sia stato creato dal nulla, ma poi ritrovi nelle descrizioni la storia. È strano, ma nuovo, il che rende il libro degno delle lodi che gli hanno dato.

Io ci ho messo cosi tanto perché facevo davvero fatica a ricordare tutti i nomi (per altro per me si somigliano tutti a parte quelli dei personaggi principali, e di quelli che compaiono piu spesso, è difficile distinguerli ed associarli ad un personaggio), e un po’ mi innervosivo perché dovevo tornare indietro a cercare il chi come dove quando, perdendo così il filo della narrazione.

Di buono c’è che i capitoli tendono ad essere corti, ed ogni capitolo ha una ‘vicenda’ che si porta a termine (es: il cap prima finisce con la parola salpare, il capitolo dopo parla della partenza e del viaggio, fino all’arrivo di un altro avvenimento). È un ottimo espediente per chi non ha intenzione di ‘abbandonarlo’ temporaneamente, ma se lo lasciate per un po’ di tempo vi ritrovate spiazzati. Nulla di traumatico, basta avere piu’ pazienza di me.
Nulla da dire, è un libro molto bello, merita una lettura, e comprero’ il seguito al 90%, ma non credo che lo rileggerò a breve.

La storia è la tipica trama della guerra, con intrighi, tradimenti (auguri a ricordarseli tutti), dove l’eroina e i suoi amici, da ‘nessuno’ diventano le uniche risorse per la salvezza di un popolo, banale se non fosse per la storia dei personaggi, e per tutto quello che devono passare per attuare i loro compiti.

Phedre, l’eroina, da bambina abbandonata, diventa un pupillo di uno degli uomini piu intrallazzati di corte, impara tutto ciò che un buon intrallazzatore deve sapere, ma in piu’, risente delle sue origini e della sua nascita particolare:
SPOILER (click to view)
la madre faceva parte di una delle case della corte della notte, e Phedre viene abbandonata non solo perche sua madre la considerava un po’ come un peso, ma anche per il suo ‘dono’, il dardo di Kushiel, la macchia scarlatta nell’iride di un occhio, un segno rarissimo che si diceva veniva lasciato da Kushiel in persona sui suoi prescelti.

Dono raro e ‘particolare’, Kushiel e la sua ‘arte’ facevano parte di una delle case della corte, ma era diversa da tutte le altre: nella corte della notte ogni casa aveva diverse qualità nell’insegnamento e nella pratica del motto di Elua, il beato degli angeline (la popolazione) : ama a tuo piacimento. Tra tutte queste case, quella di Kushiel basava il piacere sul dolore, per cui Phedre era un materiale molto ricercato e anche molto discusso. Questo veniva sfruttato da Delaunay il ‘proprietario’ di Phedre, che la usava come pedina di intrighi, scambiando il piacere con informazioni. Delaunay pero’ non è un personaggio negativo, è la salvezza di Phedre, che nella corte sarebbe stata sempre mal voluta, la porta con se, la istruisce e le dona una casa e un fratello, Alcuin, l’altro pupillo, e l’amore di un padre.

Dalla sua
SPOILER (click to view)
morte (una scena molto tragica) e da quella di Alcuin

, ne esce una Phedre matura, determinata, e non sola, grazie a Delaunay che le aveva affidato un Cassiliano, un ‘soldato speciale’ di un ordine particolare, Joscelin, che metterà in dubbio i suoi voti per il suo amore per lei, e insieme affronteranno tutte le disgrazie che capitano sul cammino di Phedre.

Phedre, che dire, è un personaggio carino, di cui non mi sono affezionata particolarmente (ho preferito di gran lunga Joscelin), ma che ha pregi notevoli, come la capacità di sfruttare al momento opportuno tutto quello che Delaunay le aveva insegnato, ma anche un difetto: la sua debolezza nel dardo di Kushiel, che la porta ad avere un rapporto di amore e odio con Melisande, la cattiva del libro, mente dei tradimenti che hanno portato alla guerra.

Joscelin è il buono della storia, all’inizio poco convinto del suo compito di accudire una cortigiana, ma poi unito a lei dalla tragedia
SPOILER (click to view)
della morte di Delaunay, e dal tradimento di Melisande.

È un personaggio che compie un cammino, e il suo destino sarà sempre diviso tra delle scelte che dovrà compiere, dovrà decidere se infrangere i voti di Cassiel, ma alla fine le sue scelte saranno fatte col cuore.

Un altro personaggio ben fatto è Hyacinthe, il principe dei viaggiatori, il primo e unico vero amico di Phedre, un mezzo tzigano/angeline, dotato del dromonde, cioè della veggenza, il suo destino sarà meno felice.

E’ troppo difficile descrivere in poche parole concetti e personaggi che si sviluppano in 888 pagine, l’unica cosa che posso dire è che questo libro merita davvero, è intenso e affascinante, e mi ha colpita non per la trama, ma per una serie di aspetti secondari che danno carattere e spessore al libro.


se vi interessa a settembre esce il seguito :01:
 
Web  Top
Zeruhur
CAT_IMG Posted on 6/9/2006, 10:43




Sono rimasto piacevolmente colpito dalla lettura di questo romanzo.
Intendiamoci nulla di nuovo, tranne che per alcuni particolari. Il romanzo si basa su un'idea intrigante: inserire l'elemento erotico nel genere fantasy. All'inizio la cosa lascia un pò spiazzati: anche qui intendiamoci, già molti altri autori tra cui Marion Zimmer Bradley hanno inserito il sesso nella narrativa fantastica, in questo caso tuttavia è accentuato il lato morboso ed esplicito della questione. Sono descritte (seppure in numero veramente esiguo) scene puramente a luci rosse, eppure con un linguaggio magistrale, che rende la caratura di questa autrice che avrà molto da dirci nei seguiti di questo romanzo, già pubblicati in USA.
La seconda parte del romanzo invece rientra appieno nei canoni del genere con una fuga rocambolesca, una quest e una battaglia finale.
L'unica nota di demerito è l'ambientazione: una terra alternativa dove nomi, nazioni e popoli sono una "citazione" di quelli realmente esistiti sulla nostra Terra...un pò banale.
Scorrevole e piacevole, forse non vale il prezzo di copertina ma sicuramente da considerare per un acquisto futuro magari in edizione economica.
 
Top
Miyu82
CAT_IMG Posted on 29/11/2006, 17:15




ecco un altro libro che aspetta il suo turno.. l'ho comprato tanto tempo fa, poi l'ho messo in pila sugli altri per mancanza di tempo...
appena trovo un bel po' di tempo lo inizio....e vi dirò...
cmq i vostri commenti mi sono serviti a capire se è il caso di leggerlo o meno... grazie.
 
Top
Kastania
CAT_IMG Posted on 24/1/2007, 13:29




Ho visto proprio ieri il seguito in libreria... qualcuno l'ha già letto?
 
Top
valinee
CAT_IMG Posted on 13/2/2007, 16:42




sisi l'ho letto io....a me sono piaciuti entrambi...forse un tantino di piu il secondo,ma anche il primo mi ha preso moltissimo e nn li ho trovatinemmeno pesanti!!!
 
Top
Lady Marian 87
CAT_IMG Posted on 30/3/2008, 00:37




Ho avuto modo di leggere tutta la trilogia (e si legge in giro che ne uscirà un altra su Imriel) e ne sono rimasta sorpresa. Non avevo mai letto un fantasy così. Non che sia strano ma è così ricco di particolari ed in alcuni punti così difficile da comprendere che ti risulta alieno...Poi quando ci fai l'abitudine cominci ad adorarlo perchè vuoi sapere cosa succederà in seguito. Il primo libro sarà composto da circa 800 pagine ma ti volano davanti che è una meraviglia...c'è difficoltà nel ricordarsi tutti i personaggi ma soprattutto le parentele che li lega. Ha costruito veri e propri alberi genealogici! ^^
E un'altra cosa che salta subito all'occhio, almeno secondo me, è l'audacia nel descrivere le scene osè. Raccontato con eleganza e senza mai essere volgari, questa è una buona cosa ma ti sorprende perchè in altri fantasy non è mai stata fatta una scelta così. Ce ne sono di scene d'amore ma non descritte così minuziosamente.
 
Top
Razorblade Kiss
CAT_IMG Posted on 29/8/2008, 09:23




CITAZIONE (miraphora @ 1/9/2006, 14:16)
È stato definito come fantasy…ma non è il classico fantasy con elfi nani e maghi vari, qua tutto è basato sulla storia, ma è ricreato, usando nomi diversi (anche per Cristo), e introducendo elementi davvero nuovi, come la Corte della Notte e l’ordine di Cassiel. Non avevo mai letto un libro del genere, dove all’inzio pensi che quello che stai leggendo sia stato creato dal nulla, ma poi ritrovi nelle descrizioni la storia. È strano, ma nuovo, il che rende il libro degno delle lodi che gli hanno dato.

Io ci ho messo cosi tanto perché facevo davvero fatica a ricordare tutti i nomi (per altro per me si somigliano tutti a parte quelli dei personaggi principali, e di quelli che compaiono piu spesso, è difficile distinguerli ed associarli ad un personaggio), e un po’ mi innervosivo perché dovevo tornare indietro a cercare il chi come dove quando, perdendo così il filo della narrazione.

Quoto in pieno!
A me è piaciuto molto..subito stenta a decollare a causa dei troppi nomi da ricodarsi (O_O) ma una volta preso il ritmo non ti stacchi più dalle pagine!
Ancora meglio è,a parer mio,il seguito, "La prescelta e l'Erede"..c'è più azione,più movimento,più intrighi (come se non bastassero XD)..insomma,comunque una bella saga da leggere!
 
Top
miciamao92
CAT_IMG Posted on 2/9/2008, 19:28




CITAZIONE (Kastania @ 24/1/2007, 14:29)
Ho visto proprio ieri il seguito in libreria... qualcuno l'ha già letto?

Sì!!Io ho finito di leggere proprio ieri LA PRESCELTA E L'EREDE...ke dire?!?E' un bel libro,ma a volte mi riesce un pò pesante...Mi piacciono molto invece le parti in cui si dedica al''servizio di Namah''...iihiihiih....comunque dai è abbastanza intrigante!Infatti quando uscirà l'edizione economica,a 8 euro(la prima edizione cosa 19.90!!!!!! :58: ),ho intenzione di comprarlo...
 
Top
Rowenne
CAT_IMG Posted on 11/3/2009, 15:27




CITAZIONE (Shary @ 5/3/2006, 19:02)
qlc ... l ... xe ... Qst ... k ho tr su internet..

Ti prego, a mani giunte te lo chiedo, finchè sei in tempo smetti di scrivere siglato. E' già brutto di suo, in un forum sui libri è eresia.
 
Top
groovyfly
CAT_IMG Posted on 3/3/2010, 21:06




Io l'ho ordinato e non vedo l'ora che arrivi! Sono davvero curiosa li leggerlo,vi farò sapere!!
 
Top
15 replies since 5/3/2006, 19:02   599 views
  Share