Hermann Hesse

« Older   Newer »
  Share  
lize
CAT_IMG Posted on 25/3/2006, 15:47




Sto leggendo "Demian". Questo romanzo è assolutamente fantastico. profondo e coinvolgente! Chi ha lo ha letto?
 
Top
la mitica claretta
CAT_IMG Posted on 17/4/2006, 17:49




io stavo iniziando siddharta..questo nn l'ho mai sentito nè letto......spiacente!
 
Top
°vally°
CAT_IMG Posted on 17/4/2006, 19:15




Hesse è il mio scrittore preferito!!!!!
Demian è un romanzo bellissimo e per chi lo legge credo sia difficile abbandonare Hermann Hesse...io ho incominciato da "Lupo della steppa" e poi sono partita...uno dietro l'altro!
Nei suoi libri ci trovo sempre tantissimo: da una bella storia ai significati che ci sono nascosti (più o meno), alla psicologia dei personaggi che per me è l'elemento più affascinante.
Il viaggio, la crescita, cercare se stessi...
Anche la sua poesia è molto bella, anche se da questo punto di vista preferisco altri autori.

Tornando a Demian è un romanzo bello e veloce da leggere, una bella storia, ma c'è tanto altro! E' stato scritto nel periodo in cui Hesse, a causa di un esaurimento nervoso, dovette essere ricoverato in un sanatorio ed entrò in contatto con la psicoanalisi. Se il libro viene letto in tale chiave si trovano un sacco di elementi interessanti!
Alcuni critici dicono che nel personaggio di Pistorius si può ritrovare lo psicoanalista che lo curò.
Un'altra curiosità: questo librò usci con uno pseudonimo e solo successivamente (mi pare intorno alla 7° o 8° edizione) venne pubblicato col vero nome del suo autore.
L'amicizia tra Sinclair e Demian è uno dei rapporti più belli che ho trovato in un libro, un'unione così grande espressa in pochi contatti effettivi!
Non dico altro per chi non l'ha ancora letto ma vi consiglio davvero di leggerlo e di scoprire Hesse, per chi non l'avesse ancora fatto!
 
Top
la mitica claretta
CAT_IMG Posted on 18/4/2006, 20:46




ti diko una cosa:mi hai propio convinta!!!!



credo ke inizierò a leggere i suoi libri....o almeno inizierò cn uno....poi vedo se mi piace o meno!!!!
 
Top
°vally°
CAT_IMG Posted on 18/4/2006, 21:58




Comunque varrà la pena provare!!!
Secondo me piuttosto che Siddartha, come inizio sarebbe meglio Demian, cmq vedi tu!
Aspetto il tuo parere!
 
Top
la mitica claretta
CAT_IMG Posted on 18/4/2006, 22:28




ok...cerkerò il libro demian...........
 
Top
willow4
CAT_IMG Posted on 19/4/2006, 16:01




io ho letto Siddharta...bellissimo!mi piace proprio tanto!poi però di questo autore non ho letto altro!
 
Top
°vally°
CAT_IMG Posted on 19/4/2006, 20:15




Ho finito oggi di leggere "Amicizia", un libro breve ma intenso!
Davvero bello anche questo, ve lo consiglio anche se nn è uno dei più famosi!
 
Top
lize
CAT_IMG Posted on 19/4/2006, 20:44




Che meraviglia!!! hesse è davvero un grande autore. con poche righe riesce ad ammaliare con concetti significativi! Leggere demian è stata un'esperienza... tutto l'aspetto della psicanalisi, il fatto delle mentite speglie con le quali ha fatto credere che il libro sia di un ragazzo che lo proponeva dopo la guerra!
A volte dopo qualche riga restavo senza parole per io contenuto bellissimo che c'era espresso e mi ritrovavo a rileggere la stessa frase ripetutamente perchè davvero brillante, e ogni volta la sensazione era nuova e inaspettata!!!

leggetelo se ancora non lo avete fatto! Uno dei libri di cui mi sono innamorata!!!
 
Top
la mitica claretta
CAT_IMG Posted on 19/4/2006, 21:44




credo ke inizierò a leggerlo!!!
 
Top
Don Mesga Corleone
CAT_IMG Posted on 23/4/2006, 17:35




ho letto siddharta e il lupo della steppa + un saggio di critica letteraria...
e devo dire che la sua ''immensità'' intellettuale emerge subito dai primi capitoli di un libro qualsiasi...la sua perfezione formale, la sua acuratezza nello stile, non sempre piano e naturale. Una perfezione che è facilmente riscontrabile nella sintassi del periodo, a volte connotata da un ritmo/andamento della narrazione lento e pesante....ma tutto ciò fa di hesse un autore senza precedenti e un caposaldo della letteratura tedesca e certamente internazionale. :18:
 
Top
lize
CAT_IMG Posted on 23/4/2006, 18:36




non posso che quotare!!! :)
 
Top
°vally°
CAT_IMG Posted on 25/4/2006, 13:09




Idem come Lize!
Sono quasi alla fine di Narciso e Boccadoro e...vi consiglio anche questo!!!

CITAZIONE
A volte dopo qualche riga restavo senza parole per io contenuto bellissimo che c'era espresso e mi ritrovavo a rileggere la stessa frase ripetutamente perchè davvero brillante, e ogni volta la sensazione era nuova e inaspettata!!!

Io ho un quadernetto che mi porto sempre dietro e dove mi scrivo cose che mi vengono in mente o che vedo in giro...è anche pieno d frasi dei libri di Hesse...x averle sempre vicine!
 
Top
la mitica claretta
CAT_IMG Posted on 27/4/2006, 22:00




wow!!!allora appena posso leggo questi!
 
Top
Don Mesga Corleone
CAT_IMG Posted on 28/4/2006, 12:07




io vi consiglio di herman hesse, oltre ai suoi racconti/romanzi, anche i saggi di critica ect come ad esempio il mitico intitolato l'arte dell'ozio...con una cura formale quasi ''incredibile'' hesse ci ''accompagna dentro'' il libro attraverso delle descrizioni minuziose e molto dettagliate.
Leggetelo, è un mio consiglio! :60:
 
Top
24 replies since 25/3/2006, 15:47   340 views
  Share