antologia di spoon river, poesia"moderna"

« Older   Newer »
  Share  
rosemadder
icon1  CAT_IMG Posted on 16/4/2006, 21:27




che ne pensate di questa raccolta di poesie? io la trova bellissima e sopratutto molto originale! parla praticamente di una citta di fantasmi che "racconta" la propria vita e la propria morte! ogni poesia e dedicata ad un abitante ed alcune sono veramnte bellissime!(e poi e molto semplice senza filosofeggiamenti e raffinatezze inutili!)qualcuno lo conosce!? :10:
 
Top
exopery
CAT_IMG Posted on 19/6/2006, 10:54




Penso a questa raccolta di poesie, così come per quella della Emily Dickinson, come ad un oggetto utile da tenere da qualche parte in casa a portata di mano, così come può esserlo una radio, o una macchinetta da caffè.
Quando si ha bisogno di un pò di piacere, se ne apre una pagina a caso e si legge
 
Top
daddina
CAT_IMG Posted on 1/7/2006, 14:58




Bello, non per niente un grande artista come De Andrè ne ha tratto un cd: "Non al denaro, non all'amore nè al cielo".
 
Top
Pantufla
CAT_IMG Posted on 2/9/2006, 03:28





L'ANTOLOGIA DI SPOON RIVER: TESTI E COMMENTI

L'elegia è una forma di poesia antica; Lee Masters ne trae da essa l'ispirazione giusta e la trasforma in un canto alla vita che sono i morti stessi a raccontare. In un immaginario percorso tra le tombe di Spoon River incontriamo personaggi di ogni estrazione sociale, che hanno alle spalle storie più o meno complesse, ma che ritraggono la Vita in tutte le sue sfaccettature. Dando una lezione memorabile.
Non so come ho fatto a scoprire questa bellissima raccolta solo un paio di mesi fa: e dire che mi ritengo un'appassionata di letteratura!!!
 
Top
mariposalibre
CAT_IMG Posted on 22/9/2006, 18:17




L'ho letto in estate e alcune epitaffe mi hanno emozionato molto... :54: :15:
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 29/9/2006, 17:51




CITAZIONE (daddina @ 1/7/2006, 15:58)
Bello, non per niente un grande artista come De Andrè ne ha tratto un cd: "Non al denaro, non all'amore nè al cielo".

Verissimo :03: Un grande poeta ha ispirato un grandissimo artista.
Comunque anch'io sono rimasta molto colpita dall'immediatezza e dalla semplicità dello stile, che va dritto al cuore del lettore.
Io ritengo Spoon River un capolavoro, ma non una lettura di piacere. Sarà che l'ho letto in un autunno piuttosto piovoso e ci pensava anche il tempo a deprimermi.
Mi ricordo un particolare piuttosto curioso, che infilavano in diverse antologie delle medie l'elegia di Johnnie Sayrie, il ragazzino che marinava la scuola per salire sui treni e praticamente viene investito da una locomotiva (giusto per far passare la voglia ...)

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:

 
Top
jahia.
CAT_IMG Posted on 20/4/2007, 15:25




avevo letto alcune poesia dall'antologia di spoon river a scuola, ovviamente fatte da cani, infatti avevo "bollato" questa opera come "orribile"
in seguito, a scuola finita, per conto mio ho comprato tutta l'antologia e me la sono letta, decisamente modificando la mia opinione a riguardo
l'idea di ogni personaggio che parla dall'oltretomba è geniale, come è geniale ed interessante riuscire a ricostruire una intera comunità ascoltando le voci di cui era composta
:03:
 
Top
geordie
CAT_IMG Posted on 7/7/2007, 14:38




Molto bella e originale, si. proprio carina.
la mia preferita è francis turner, il malato di cuore

credo che lee masters sia un genio
 
Top
eulalia
CAT_IMG Posted on 6/8/2007, 19:28




mi è stato regalato per il mio compleanno proprio perchè ha ispirato deandrè nel disco che preferisco.
alcune sono veramente molto belle, ho anche cercato di leggere contemporaneamente in inglese, e tutt'ora lo sto rileggendo in italiano.
 
Top
geordie
CAT_IMG Posted on 4/9/2007, 20:52




be... l'inglese di lee masters, soprattutto in queste poesie, non è molto facile. però si legge, sì.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/9/2007, 18:48
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Member
Posts:
12,135

Status:


L'ho conosciuto per caso, era la prima volta che leggevo "testo a fronte inglese-italiano" e dovevo vedere come fosse un testo a fronte. :27:

Mi è piaciuto molto!! *_* Parla di oltretomba, ma non è affatto spaventoso e, avendo notato che erano poesie tutte diverse tra loro, l'ho sempre letto a spezzoni, aprendo a caso. Non ricordo nessuno dei nomi perché l'ho letto troppo tempo fa, però alcune erano davvero comiche, altre commoventi.

Pensai che quel libro è da leggere quando si è in casa da soli, così si può scoppiare a ridere o piangere... in santa pace! :08:
 
Top
geordie
CAT_IMG Posted on 9/9/2007, 13:41




concordo
 
Top
Gemini85
CAT_IMG Posted on 11/9/2007, 09:44




Questo è un'autore che da tempo voglio leggere...non mancherà l'occasione.Bellissimo avatar Rosemadder.
 
Top
Maol
CAT_IMG Posted on 11/9/2007, 14:52




L'ho letto diversi anni fa spinta da un'amica che ne era rimasta entusiasta. Comprai il libro per la verità senza troppa convinzione eppure a distanza di tanto tempo ancora emoziona... :53:
 
Top
Lady Marian 87
CAT_IMG Posted on 29/3/2008, 23:26




L'ho acquistato pochi mesi fa e ho letto l'introduzione tornando a casa...mi ha fatto venire i brividi in senso buono ^^
Adesso è in attesa di esser letto con calma, già so che mi piacerà molto.
 
Top
17 replies since 16/4/2006, 21:27   573 views
  Share