Carlo Cassola, LA RAGAZZA DI BUBE

« Older   Newer »
  Share  
Largo
CAT_IMG Posted on 26/4/2006, 20:24




Ciao a tutti :)
La prof di italiano ci ha dato una lista di libri e fra quelli dovevamo sceglierne uno da leggere per poi farci una " recensione ". L'ho iniziato ieri e devo dire che lo sto trovando interessante. Il personaggio di Mara è carino e Bube mi viene da immaginarlo bonazzo :54: Comunque sono curiosa di vedere come andrà a finire. Voi l'avete letto? cosa ne pensate?
 
Top
Alexiel78
CAT_IMG Posted on 27/4/2006, 12:35




Io l'ho letto ormai tanti anni fa e mi era piaciuto, ma non ricordo più i dettagli.
Bella scelta! :03:
 
Top
Largo
CAT_IMG Posted on 11/5/2006, 16:40




L'ho appena finito di leggere e devo dire che è davvero bello anche se triste. Ve lo consiglio perché ne vale davvero la pena
 
Top
Miss_Dutch
CAT_IMG Posted on 16/7/2006, 14:18




Come finisce? A scuola ci hanno fatto vedere il film, ma non il finale... mi ha preso e sono curiosissima!!!
 
Top
katrin18
CAT_IMG Posted on 9/8/2006, 21:04




Attenzione, spoiler sulla fine!!
SPOILER (click to view)
allora, bube viene incarcerato e condannato a 14 anni di prigione per l'omicidio del maresciallo.Mara torna al suo paese e riprende la sua vita, ogni tanto va a trovarlo, e aspetta con pazienza che la prigionia finisca per poter cominciare una nuova vita con Bube!


E' un libro magico...splendida la ricostruzione storica...davvero la speranza è l'ultima a morire!! indimenticabile la forza e la pazienza di Mara, la bellissima metamorfosi....da ragazza di campagna frivola a donna forte pronta a tutto per il suo uomo :58:
 
Top
blue_tulip
CAT_IMG Posted on 24/5/2007, 19:41




Bello bello!!
Io ti consiglio di leggere anche Fausto e Anna :)
 
Top
eufortyn
CAT_IMG Posted on 29/5/2007, 21:12




ommioddio ancora fanno leggere questo libro?
fammi indovinare, nella lista c'è anche il "diario di anna frank", "ragazzi al laccio" e "il padrone sono me". :lol:

che tristezza di libri. mi chiedo perchè sottovalutino tanto l'intelligenza dei ragazzi delle medie.

la storia di questa tipa che va in città per lavorare e si mette con sto mezzo delinquente non si capisce in che cosa dovrebber arricchire le conoscenze di una persona, inoltre essendo la ragazza protagonista perchè il titolo non è direttamente "mara" ma "a ragazza di bube" a sottolineare che il protagonista è un maschio anche se non è vero?
perchè è scritto prima della parità dei sessi, quindi solo per questo da bandire.

:D io si che so recensire i libri :18:
 
Top
erne77
CAT_IMG Posted on 30/5/2007, 20:20




è il primo libro che ho letto!! avevo 15 anni,,,,,me lo ricordo ancora!!!!
 
Top
Amechan
CAT_IMG Posted on 1/6/2007, 23:28




Io l'ho letto per l'università...ero scettica, ma alla fine m'ha preso molto e mi è davvero piaciuto! :16: Anche se ammetto che ho trovato Mara altamente insopportabile...Ma nonostante questo lo ricordo ancora con molto affetto :15: e cmq è un bello spaccato del secondo dopoguerra.
 
Top
tangerine78
CAT_IMG Posted on 2/6/2007, 11:38




Sono tentata...penso lo prenderò...
 
Top
_Ginny_
CAT_IMG Posted on 23/7/2007, 19:08




Molto bello!!!
Scorrevole anche come lettura poi io amo molto i romanzi ambientati durante la resitenza! Il personaggio di Mara è particolarissimo, il vero cuore del romanzo

Voto 8 :03:
 
Top
10 replies since 26/4/2006, 20:24   290 views
  Share