Niente di nuovo sul fronte occidentale, di Erich Maria Remarque

« Older   Newer »
  Share  
Indygirl
CAT_IMG Posted on 7/6/2006, 11:48




Contenuto:
"Ancora adolescenti, il tedesco Paul Borner e i suoi compagni vengono strappati ai banchi di scuola per essere inviati al fronte delle Fiandre, dove affronteranno una realtà di morte e distruzione. La vita diventerà allora soltanto sopravvivenza, un angoscioso aggrapparsi agli istinti di conservazione e un disperato rinsaldare i vincoli di cameratismo per fugare la paura e trovare reciproco sostegno. Un sostegno che tuttavia si affievolirà sempre più, perché uno dopo l'altro i compagni cadranno e Paul Borner, proprio quando avrà ritrovato la forza di guardare al futuro e l'armistizio sarà imminente, morirà colpito da un'ultima granata, mentre il bollettino militare grottescamente annuncerà: "Niente di nuovo sul fronte occidentale".

Commento personale: Mi prenderei a schiaffi per non averlo letto prima!
E' semplicemente un capolavoro,e secondo la mia modesta opinione il miglior romanzo scritto sulla Prima Guerra Mondiale,nonchè un inno al pacifismo senza eguali. Si basa sulle esperienze personali dell'autore,e proprio per questo è molto reale e va dritto al cuore,anche se noi non potremmo mai capire in fondo com'era la vita in trincea. Si parla di amicizia tra soldati, di attaccamento alla vita, dell'inerzia del singolo di fronte a qualcosa di più grande,forte e crudele, di una generazione perduta per sempre.
Ci sono passaggi che sono veri momenti di poesia,nonostante la loro semplicità,e devo dire che continuano a risuonare nella mia mente,nonostante lo abbia finito già da qualche giorno!
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 7/6/2006, 15:28




Sìììì, l'ho comprato anch'io, ma non l'ho letto! Ho paura che mi pigli la tristezza!
Sul sito l'avevi vista la recesione di Ema?
 
Top
Indygirl
CAT_IMG Posted on 7/6/2006, 17:08




Guardo spesso il tuo sito ma a questa non aveva fatto caso,e adesso non ci avevo pensato!Cmq grazie l'ho appena letta!
Anch'io avevo qualche timore a leggerlo,ma ti dico leggerlo perchè anche se è triste, ti lascia qualcosa dentro!
 
Top
Silvia_leggiamo
CAT_IMG Posted on 8/6/2006, 10:56




CITAZIONE
Guardo spesso il tuo sito

e sarà meglio! image
 
Top
daddina
CAT_IMG Posted on 1/7/2006, 14:53




L'ho letto in terza media in preparazione agli esami e lo ricordo paccosissimo... Magari dovrei rileggerlo...
 
Top
Ilaria Cole
CAT_IMG Posted on 27/9/2006, 17:35




Anch'io l'ho letto in terza media, ma ne è passata di acqua sotto i ponti :32:
Ricordo l'episodio della morte di Franz Kemmerick, ragazzi, che tristezza :58: :58: L'avevo letto su qualche libro di lettura e avrei voluto saltarlo leggendo il libro, però, non sapendo a che punto fosse, me lo sono trovata lì.
Mi aveva colpito molto il ragazzo che diventava ufficiale e che poi faceva vedere i sorci verdi al professore che a scuola lo tartassava. Se lo rileggessi adesso sicuramente questo particolare non lo noterei più e presterei più attenzione agli stati d'animo dei personaggi.

Baci baci

:52: Ilaria Cole :52:
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/10/2006, 16:40
Avatar

Super lettore ^_^

Group:
Lettore
Posts:
196,569
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


SUPERBO! FAVOLOSO! STUPENDO! E chi più ne ha, più ne metta! Il migliore libro di guerra che sia mai stato scritto. Qualcuno ha visto il film che ne hanno tratto? E' molto fedele al libro, uno dei migliori film bellici della storia (mi riferisco a quello del 1930, non al remake degli anni '70, che comunque rimane dignitoso). Struggente, appassionante, divertente e commovente. Tutto assieme!
 
Web  Top
6 replies since 7/6/2006, 11:48   234 views
  Share