Il giardino di cemento-Ian McEwan

« Older   Newer »
  Share  
Kikka*
CAT_IMG Posted on 6/7/2006, 17:45




l'avete letto :14:
io l'ho trovato pessimo.Sebbene il libro sia breve la storia si rivela monotona e inconcludente, la narrazione lenta e cupa.
La trama si svolge sullo sfondo di afose giornate estive in cui 4 fratelli, che hanno davvero poco di normale, si ritovano a combattere la monotonia di una vita vuota e noiosa commettendo atti deprecabili.
Il libro tratta principalmente di come i 4 ragazzi, 2 maschi e 2 femmine, siano diventati orfani in seguito alla morte prematura dei genitori, di come x paura di venire separati dai servizi sociali abbiano tenuto nascosta la morte della madre, di come infine l'abbiano personalmete tumulata con del cemento.
Sull'asfalto ribollente del giardino della loro casa , ormai sudicia, mentre il cadavere marcescente della madre emana un forte odore di morte, sboccia un amore incestuoso tra 2 dei 4 orfani e vacilla la salute mentale del + piccolo di loro.
I giorni si susseguono in una fiacca sequenza onirica fino al brusco risveglio nel mondo reale.Il libro finisce con un giudizio di condanna: "morboso" viene definito, da un personaggio, il rapporto tra i fratelli.
Personalmente sn pienamente d'accordo.Non mi è piaciuto sotto nessun aspetto.Sia che nn condividiate le mie idee o le approviate fatemi sapere cm la pensate, sn molto curiosa di sapere il parere di qualcun'altro!
:52:
 
Top
Die Räuberin
CAT_IMG Posted on 1/3/2008, 13:00




Secondo me dovresti rileggere il libro con un'ottica del tutto diversa, anzichè concentrarti sulla morbosità degli eventi potresti prestare attenzione all'indagine psicologica del ragazzo, che a mio avviso è fatta molto bene, e all'ottimo inglese dell'autore in un'epoca in cui quasi nessuno è più in grado di scrivere decentemente.. Magari cambi idea!
 
Top
Kaname^^
CAT_IMG Posted on 14/6/2008, 18:36




L'ho letto mio malgrado per il quarto corso di lingua e lettteratura inglese all'università.
Oddio, in effetti è un pò (tanto) morboso, ma da quello che ho capito quella di calcare la mano è un pò una caratteristica tipica dell'autore. Però in qualche modo ha del fascino e inoltre, è vero, è scritto veramente bene!
 
Top
2 replies since 6/7/2006, 17:45   318 views
  Share